Comunità Energetiche rinnovabili: quali passaggi bisogna fare per crearle, dove interviene il gestore di rete e dove il GSE.
Abbiamo parlato delle Comunità Energetiche Rinnovabili, sappiamo cosa sono e gli incentivi stanziati per la loro realizzazione. Quello che ancora non abbiamo affrontato è l’iter da intraprendere per realizzare le CER.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono oggi un nuovo strumento in mano ai professionisti del settore delle energie rinnovabili, per la vendita e la diffusione degli impianti fotovoltaici.
Vediamo da dove si parte per istituire una CER.
Come creare una Comunità energetica. I compiti del gestore di rete DSO e del gestore dei servizi energetici GSE.
Il primo passo è individuare il Distributor system operator (DSO) ovvero il gestore della rete di distribuzione che varia a seconda della zona e dell’area interessata per creare la Comunità Energetica. Compito dei DSO è fornire strumenti di verifica sull’ubicazione dei clienti rispetto alle cabine di media e bassa tensione.
L’individuazione del DSO non è necessaria nel caso di “Autoconsumatori che agiscono collettivamente” (per i quali si intende un insieme di almeno due auto-consumatori che si trovino all’interno dello stesso condominio o edificio ed agiscano collettivamente in virtù di un accordo privato). Questi soggetti infatti agiscono tutti sotto lo stesso tetto e sono allacciati alla medesima rete BT.
Il secondo passo è l’istanza che il legale rappresentante della CER dovrà comunicare al GSE, ovvero la società che gestisce i servizi energetici. I documenti da presentare sono definiti dalla delibera Arera 318/2020 e differiscono leggermente a seconda dello schema definito per la comunità energetica.
Schema Comunità di Energia Rinnovabile
- Documento per richiedere al GSE la valorizzazione economica e incentivazione dell’energia condivisa;
- Statuto della comunità;
- Elenco clienti finali membri della Comunità;
- Dichiarazione di conformità che tutti i membri della comunità posseggono le caratteristiche per essere membri di una comunità energetica rinnovabile;
- Dichiarazione di conformità impianti di produzione;
- Dichiarazione sulla compatibilità della comunità agli incentivi per l’autoconsumo collettivo.
Schema Autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente.
Per questi soggetti i documenti da presentare differiscono leggermente:
- Documento per richiedere al GSE la valorizzazione economica e incentivazione dell’energia condivisa;
- Elenco clienti finali membri della comunità;
- Elenco clienti finali non membri della comunità ma presenti nello stesso edificio;
- Dichiarazione di conformità impianti di produzione;
- Dichiarazione sulla compatibilità della comunità agli incentivi per l’autoconsumo collettivo.