Il Governo attraverso la manovra di bilancio del 2017 garantisce a chiunque installi un impianto ad energia rinnovabile nella propria abitazione delle Detrazioni Fiscali sul Fotovoltaico maggiori rispetto all’anno appena trascorso.

 

Detrazioni Fiscali sul Fotovoltaico

Detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia, riqualificazione antisismica e riqualificazione energetica ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova manovra di bilancio 2017:

  • Aumento detrazioni del 50% per gli interventi sulla ristrutturazione edilizia è stata prorogata fino al 31 dicembre 2017.

Tra questi lavori di ristrutturazione rientrano gli impianti fotovoltaici e i sistemi d’accumulo.

  • Aumento detrazioni del 65% per la riqualificazione energetica prorogata anche questa fino al 31 dicembre 2017.

A queste detrazioni ne hanno diritto condomini e imprese che hanno sostenuto le spese per:

  • Risparmio energetico per il riscaldamento;
  • l’installazione di pannelli solari (come abbiamo visto nel solare termico);
  • la sostituzione di impianti a climatizzazione invernale (caldaie, pompe di calore).

 

Novità impianti fotovoltaici

I pannelli adesso costano meno, occupano meno spazio e rendono di più. E anche gli inverter sono più performanti anche se più piccoli.

Significa che una famiglia può soddisfare le proprie esigenze con un impianto più efficiente e che costa meno.

Chi aveva il problema del tetto in ombra adesso può sfruttare gli ottimizzatori, dispositivi intelligenti capaci di aumentare la resa dell’impianto del 20-25%.

Chi aveva il problema del basso autoconsumo adesso può sfruttare gli accumuli elettrici, che permettono di conservare l’energia prodotta di giorno per riutilizzarla in seguito, ad esempio la sera.

Chi desidera abbattere tutte le bollette, inclusa quella del gas, adesso può abbinare il fotovoltaico ai piani di cottura ad induzione e alle pompe di calore, per produrre gratuitamente acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva.


 

Condomini: le novità 2017

La novità la troviamo per i condomini infatti come dice la legge di stabilità 2017, solo per questi, le detrazioni del 65% sono state prorogate fino a tutto il 2021.


 

Fotovoltaico in azienda

Chi voleva utilizzare il fotovoltaico in azienda, adesso può sfruttare il super ammortamento al 140%, che rende l’investimento aziendale in fotovoltaico particolarmente vantaggioso.


Fonte: www.fotovoltaicoperte.com

Fonte: www.risparmio-energetico.com

 

459 View

Leave a Comment