L’energia rinnovabile condivisa è finalmente realtà

condividi questo articolo su:

Diventa parte della rivoluzione energetica. Entra anche tu in una Comunità energetica e sfrutta i vantaggi dell’energia rinnovabile condivisa.

L‘energia rinnovabile condivisa è ormai una solida realtà.

Diventa membro di una Comunità Energetica Rinnovabile dove l’energia pulita viene prodotta, accumulata e distribuita tra una rete di persone o imprese garantendo una autonomia energetica ed un grande risparmio economico.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili. Cosa sono, come funzionano e chi può farne parte.

Abbiamo già parlato delle “CERComunità energetiche rinnovabili (se vuoi saperne di più ti invito a leggere questo articolo) mi limiterò quindi a farne un semplice riassunto:

Cosa sono le CER?

Una comunità energetica è un’associazione composta da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, che decidono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia derivante da fonti rinnovabili e dall’autoconsumo tramite un modello basato sulla condivisione.

In altre parole è una forma energetica collaborativa ideata per generare, scambiare e consumare energia attraverso reti intelligenti di produttori e consumatori.

Chi può istituire una CER?

Una comunità energetica rinnovabile è composta dai suoi membri che possono essere:

  • privati;
  • aziende;
  • attività commerciali;
  • enti locali e pubbliche amministrazioni

Come funzionano le CER?

Il funzionamento di una comunità energetica prevede il coinvolgimento di una serie di soggetti privati e/o pubblici, i quali si associano per costituire un ente legale per produrre energia elettrica attraverso fonti rinnovabili come gli impianti fotovoltaici.

Grazie alla digitalizzazione dell’energia e a tecnologie innovative all’interno della Comunità energetica è possibile far comunicare asset di produzione, accumulo e consumo di utenze diverse.

Perchè sfruttare l’energia rinnovabile condivisa?

Sfruttare l’energia rinnovabile condivisa prodotta all’interno di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) comporta molti vantaggi:

  • generi energia pulita derivante da fonti rinnovabili ed abbatti le emissioni di CO2 (ti invito a leggere qui per scoprire i vantaggi di un impianto fotovoltaico);
  • sfrutterai i vantaggi di una economia più collaborativa entrando in una piattaforma di sharing dove puoi condividere l’energia prodotta ed accumulata all’interno di una rete di persone appartenenti alla CER;
  • hai un maggior risparmio energetico: avrai un notevole risparmio in bolletta ed addirittura potrai avere fonti di guadagno derivanti dall’energia prodotta in eccesso (tramite formule di incentivo quali: lo Scambio sul Posto);
  • è un valido strumento per abbattere la povertà energetica;
  • avrai una gestione integrata dell’energia per monitorare e controllare i tuoi asset di produzione, accumulo e consumo;
  • meno sprechi: avrai un migliore bilancio energetico e migliorerai il rapporto tra energia prodotta e consumata.
  • potrai contare su una gestione più autonoma dell’energia: scegliendo da chi comprarla ed a chi venderla alle condizioni più vantaggiose;
Gruppo ITIEFFE: progettiamo, installiamo
e collaudiamo il vostro impianto fotovoltaico domestico e industriale.

Una crescita costante che ha portato Gruppo Itieffe a diventare un nome di riferimento nella realizzazione di fonti di energia rinnovabile e vera azienda leader nella progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici nelle province di Treviso, Padova, Vicenza, Venezia, Verona e nella provincia friulana di Pordenone.

Scopri di più sulle nostre
Se vuoi saperne di più sulle novità introdotte dal governo dedicate alle agevolazioni fiscali previste per gli impianti fotovoltaici e le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) ti invitiamo a leggere i seguenti articoli d’approfondimento

Richiedi un
PREVENTIVO GRATUITO

 Compila il modulo con i tuoi dati.
Ti ricontattiamo noi! 

    Per maggiori informazioni consulta la
    PRIVACY POLICY

    Questo sito è protetto dallo spam con Google reCAPTCHA.
    Privacy Policy | Terms of Service.

    Autore: DANIELE FRANCESCATO

    Titolare di GRUPPO ITIEFFE

    Autore: DANIELE FRANCESCATO

    Titolare di GRUPPO ITIEFFE

    Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo su :

    Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo su :

    TAG :

    leggi anche…

    Menu
    Chatta con noi