Impianto fotovoltaico industriale. Che cos’è e come funziona

condividi questo articolo su:

Cos’è e come funziona un impianto fotovoltaico industriale? Scopri i vantaggi dell’energia rinnovabile ed entra anche tu nella Green Economy.

Sappiamo che un impianto fotovoltaico produce energia pulita sfruttando una fonte naturale ed inesauribile come il sole! Ma cosa si intende quando si parla di impianto fotovoltaico industriale?

Per impianto fotovoltaico industriale impianto solare fotovoltaico industriale si intende un impianto con una potenza di uscita superiore a 100 kWp!

L’industria infatti consuma grandi quantità di energia per poter mantenere attivi i processi! La maggior parte di questa energia viene generata da fonti quali gas naturale, petrolio, elettricità e carbone ma, grazie all’avvento delle tecnologie green, oggi sono sempre di più le imprese che affidano la produzione della propria energia a fonti rinnovabili ed ecosostenibili come il fotovoltaico.

Il perchè di questo cambiamento è presto detto: l’energia prodotta dal sole non è un solo un modo più pulito di produrre energia elettrica ma anche più semplice ed economico in quanto è in grado di generare energia a diverse fasce di temperature permettendo l’efficientamento dei più svariati processi produttivi (dalla lavorazione degli alimenti alle produzioni di sostanze chimiche).

PLAY VIDEO

HOMES S.p.a. | Pieve di Soligo (Treviso)

4.800 Moduli Fotovoltaici

2.4 MEGAWATT di potenza

tra i più grandi impianti fotovoltaici industriali della provincia di Treviso

Impianto fotovoltaico industriale: la scelta migliore per la tua impresa.

Dotarsi di un impianto fotovoltaico significa migliorare l’efficienza energetica della propria azienda con soluzioni che riducono i costi ed aumentano l’ecosostenibilità.

Gli usi industriali dell’energia solare hanno molti vantaggi:

  • economici: un impianto fotovoltaico riduce drasticamente i costi dell’energia ed aumenta il valore del tuo immobile;
  • ambientali: produci energia pulita amica dell’ambiente e riqualifichi l’immagine della tua azienda diventando a tutti gli effetti una impresa Green;
  • indipendenza energetica: sarai finalmente libero dalle sempre più costose forniture energetiche;
  • investimento a lungo termine: Gli impianti fotovoltaici industriali hanno una vita media di 25 anni, sono tecnologie affidabili e richiedono una ordinaria manutenzione. Un netto investimento in quanto la spesa iniziale sarà recuperata negli anni successivi la vita dell’impianto;
  • Sfruttare gli incentivi stanziati per gli impianti fotovoltaici industriali.

Se vuoi saperne di più sull’efficienza e sul funzionamento di un impianto fotovoltaico ti invitiamo a leggere questo articolo d’approfondimento.

Come può l’energia solare migliorare la produttività di una azienda?

L’energia solare aumenta l’efficienza di una impresa in quanto:

  1. l’energia solare può far parte di un piano di elettrificazione: se combinata a degli opportuni impianti di stoccaggio energetico, l’energia prodotta dal sole può sostituire quella derivante da combustibili fossili;
  2.  un sistema ad energia solare può fornire dati importanti sull’ottimizzazione dei processi se combinata con un sistema di gestione dell’energia solare (Energy Management)
  3.  l’energia solare consente ai grandi consumatori di energia di ricevere un pagamento in cambio della disponibilità a ridurre la propria domanda di energia elettrica (Demand Response). Questa è una valida forma di incentivo ideata per incoraggiare l’installazione e l’utilizzo di impianti fotovoltaici e pesare meno sulla, sempre più sovracaricata, rete elettrica nazionale.
Gruppo ITIEFFE: progettiamo, installiamo
e collaudiamo il vostro impianto fotovoltaico domestico e industriale.

Una crescita costante che ha portato Gruppo Itieffe a diventare un nome di riferimento nella realizzazione di fonti di energia rinnovabile e vera azienda leader nella progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici nelle province di Treviso, Padova, Vicenza, Venezia, Verona e nella provincia friulana di Pordenone.

Scopri di più sulle nostre
Se vuoi saperne di più sulle novità introdotte dal governo dedicate alle agevolazioni fiscali previste per gli impianti fotovoltaici e le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) ti invitiamo a leggere i seguenti articoli d’approfondimento

Richiedi un
PREVENTIVO GRATUITO

 Compila il modulo con i tuoi dati.
Ti ricontattiamo noi! 

    Per maggiori informazioni consulta la
    PRIVACY POLICY

    Questo sito è protetto dallo spam con Google reCAPTCHA.
    Privacy Policy | Terms of Service.

    Autore: DANIELE FRANCESCATO

    Titolare di GRUPPO ITIEFFE

    Autore: DANIELE FRANCESCATO

    Titolare di GRUPPO ITIEFFE

    Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo su :

    Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo su :

    TAG :
    agevolazioni fiscali fotovoltaicoagevolazioni fiscali per energie rinnovabiliazienda greenCredito imposta 10%Decreto CERDecreto Nuova Sabatinidelibera Arera 727Demand responseenergy managementgreen economyimpianti fotovoltaici industrialiincentivi per impianti fotovoltaici industrialiPiano Industria 4.0Reddito energetico 2023transizione energetica

    leggi anche…

    Chatta con noi