FILTRAZIONE e DEUMIDIFICAZIONE dell’Aria
L’impiego dei filtri, ed in generale la filtrazione, è importante perché garantisce agli utilizzatori un maggior grado di comfort e un miglior risultato economico: la buona conservazione dei locali e dei macchinari. Il risultato economico non è immediatamente quantificabile, mentre invece è immediatamente osservabile l’abbassamento del grado di contaminazione.
Le particelle che contribuiscono alla contaminazione sono particelle molto fini e pertanto la loro filtrazione richiede l’impiego di filtri ad alta efficacia.
Perchè è importante ricambiare l’aria?
Negli ultimi anni si è potuto constatare l’importanza della filtrazione negli ospedali e in special modo nelle camere operatorie per contenere la diffusione delle infezioni ospedaliere. Anche le industrie alimentari e farmaceutiche necessitano di un alto grado di filtrazione per aumentare la durata di conservazione dei prodotti e con la filtrazione si possono arrestare i germi responsabili delle fermentazioni.
Anche molti prodotti siderurgici presentano migliori caratteristiche se fabbricati in ambienti più puliti. Un campo in cui la massima filtrazione è indispensabile è quello dell’industria elettronica in cui si lavorano particolari con tolleranze di infinitesimali. Tenendo conto di questi problemi la Seven-Air ha sviluppato delle unità di trattamento aria per la ventilazione, il recupero energetico di case, appartamenti ed edifici pubblici (civili e industriali), utilizzando i migliori filtri per godere al massimo il benessere e la pace all’interno di questi luoghi chiusi.Seven-Air, leader sul mercato svizzero nella costruzione d’apparecchi di ventilazione, climatizzazione ha fatto il possibile per assicurarvi questo confort.
VENTILAZIONE MECCANICA dell’Aria
Gli scambiatore d’aria con il recupero di calore sono dotati di due ventilatori che provvedono rispettivamente uno, all’espulsione dell’aria viziata dell’ambiente (satura d’odori, fumo, inquinanti ecc.) l’altro, alla contemporanea immissione d’aria nuova dall’esterno. L’aria viziata espulsa e quella nuova immessa non vengono mai a contatto fra loro.
Un pacco di scambio recupera il calore in inverno (o il fresco, in estate) contenuto nell’aria viziata espulsa e lo trasferisce all’aria nuova entrante. Questo pacco di scambio è di tipo a flussi incrociati e ha un rendimento che può arrivare anche fino al 95% consentendo quindi di evitare sprechi di energia con il tradizionale sistema di ricambio dell’aria mediante l’apertura delle finestre.
L’installazione dei sistemi di ventilazione meccanica bilanciata (scambiatori d’aria con recupero di calore ARIA NUOVA) sia su edifici preesistenti che di nuova costruzione permette di ottenere i seguenti VANTAGGI:
- OTTENERE UN ELEVATO RISPARMIO ENERGETICO
- MIGLIORARE LA CLASSE ENERGETICA DELLA PROPRIA ABITAZIONE
- ELIMINARE ACARI, POLLINI E POLVERI, RIDURRE LA DIFFUSIONE DI BATTERI E VIRUS e quindi APPORTARE BENEFICI a coloro che soffrono d’asma e malattie respiratorie
- ELIMINARE LE SOSTANZE INQUINANTI PRESENTI E APPORTARE UN’ADEGUATA OSSIGENAZIONE NEI LOCALI ABITATIVI
- RIDURRE IL LIVELLO DI RADON RISCONTRABILE NELLE ABITAZIONI
- CONTROLLARE IL LIVELLO DI UMIDITA’, PREVENIRE LA FORMAZIONE DI MUFFE E LA RIDUZIONE DEI COSTI DI MANUTENZIONE DELL’IMMOBILE